domenica 18 ottobre 2015

Ambrogio Fogar - RAI 3 Sfide - Giovedì 13 marzo 2008 ore 23.25


Giovedì 13 marzo 2008 alle ore 23.25 su RAI 3 è andata in onda una bellissima puntata del programma Sfide interamente dedicata alla vita e alle imprese di Ambrogio Fogar - Un eroe imperfetto.

La vita di Ambrogio è stata sempre un susseguirsi di sfide nel vero senso della parola. Dalla prima traversata dell'Atlantico da Plymouth a Newport nel 1972 al giro del mondo controvento del 1973-1974, dal naufragio con Mauro Mancini al largo delle isole Falkland nel 1978 al viaggio in solitaria verso il Polo Nord con il fido Armaduk nel 1983, fino alla sfida più grande di tutte, quella contro la paralisi a seguito di un incidente occorsogli durante il rally Pechino-Parigi il 12 settembre 1992 nel deserto del Turkmenistan.


Il programma di RAI 3 racconta l'intera parabola di Ambrogio Fogar, i suoi successi e le critiche che gli furono mosse contro, l'uomo, l'esploratore, lo sportivo, il conduttore televisivo, restituendo allo spettatore una visione a 360 gradi della sua vita e delle sue molteplici avventure.

Il programma propone, tra le altre cose, le immagini inedite tratte da un Super 8 girato dallo stesso Fogar durante il giro del mondo del 1974-74, un'intervista al magistrato Pier Luigi Vigna che altri non è se non il cognato di Mauro Mancini, il giornalista morto dopo il naufragio del 1978 e un'intervista alla vedova Roberta Vigna Mancini. E poi ancora interviste a Eolo Pratella, l'organizzatore del giro del mondo in barca a vela, alle sorelle Rita e Maria Grazia, al pilota di rally Giacomo Vismara, alla figlia Francesca, al giornalista RAI Vittorio Mangili, a Claudio Schranz organizzatore del viaggio al Polo Nord, al produttore TV Bruno Bogarelli

Un'occasione imperdibile per chi ha amato Ambrogio Fogar, ma anche per chi vuole conoscere la sua vita e le sue imprese.


Nessun commento:

Posta un commento