domenica 13 dicembre 2015

Mostra: "Ambrogio Fogar - Un marinaio milanese": Inaugurazione del 12 dicembre 2015 (galleria fotografica)


Sabato 12 dicembre alle ore 16.30 presso la sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Via Gorizia 9, proprio sulla Darsena di Milano, è stata inaugurata la mostra dedicata a Ambrogio Fogar "marinaio milanese".

All'inaugurazione erano presenti l'assessore allo sport del comune di Milano Chiara Bisconti, il Consigliere Comunale Alessandro Giungi, Francesca Fogar e il giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi.

Tra il pubblico anche le sorelle di Ambrogio Fogar, Rita e Maria Grazia, nonché diversi velisti che hanno voluto raccontate le loro avventure e, soprattutto, il loro incontro con Ambrogio.
Durante la presentazione della mostra è stata confermata l'intenzione del Comune di Milano di intitolare un parco o addirittura la passeggiata sulla Darsena a Ambrogio Fogar. La mozione presentata dal consigliere Giungi sarà discussa a breve in consiglio comunale.

Toccante e curioso al tempo stesso il ricordo di Giangiacomo Schiavi che ha raccontato del suo incontro con Ambrogio Fogar, avvenuto quasi per caso. Schiavi infatti erano stato chiamato dal direttore del Corriere della Sera a scrivere un articolo che però non era di suo gradimento. Per evitare di svolgere questo lavoro Schiavi aveva lasciato intendere al suo direttore che aveva la possibilità di intervistare Ambrogio Fogar il quale era pronto a rivelargli nuovi e inediti particolari sul tragico naufragio con Mauro Mancini. In realtà non c'era nulla di nuovo da rivelare, ma questa "scusa" fu l'occasione per incontrare Ambrogio e scoprire con che forza e entusiasmo viveva la sua condizione di infermità dopo una vita intera dedicata all'avventura.

Da questo incontro nacque un bellissimo articolo che fu in grado di toccare il cuore di molti lettori che subissarono Schiavi di email. Tra questi lettori c'ero anch'io.
L'amicizia tra Schiavi e Fogar si tradusse poi nella pubblicazione di Controvento.
Di seguito trovate una lunga galleria di foto scattate all'inaugurazione.









































Nessun commento:

Posta un commento