lunedì 1 febbraio 2016

Fogar è salvo! Corriere d'informazione 4 aprile 1978



L'affondamento del Surprise al largo delle coste argentine e le conseguenti ricerche per trarre in salvo Ambrogio Fogar e il giornalista del quotidiano La Nazione Mauro Mancini sono stati avvenimenti molto raccontati sulla stampa d'epoca.

I due naufraghi hanno affrontato una prova durissima per ben 74 giorni, centellinando il cibo e bevendo acqua piovana fino a quando un mercantile greco il Master Stefanos non li ha individuati e tratti in salvo.

La notizia del salvataggio fa presto il giro del mondo e il 4 aprile del 1978 quasi tutti i principali quotidiani la propongono in prima pagina.

Maria Teresa, la moglie di Fogar è felice, ma ancora incredula. Un giornalista dell'ANSA le ha telefonato per comunicarle immediatamente la notizia. Di lì a poco un telegramma la confermerà.

Sul Corriere d'Informazione del 4 aprile 1978 una tavola di Mario Uggeri in prima pagina racconta il salvataggio di Fogar e Mancini. Purtroppo, di lì a poco, il giornalista della nazione spirerà e questa tragedia darà adito a una serie di polemiche.



Nessun commento:

Posta un commento